lunedì 2 novembre 2015

Pasquale Celano


"L’amore per gli animali e l’alta moda nella sua essenza artistica hanno sempre attirato molto la mia attenzione.
Gli animali sono per me il massimo grado di ispirazione. Nel corso degli anni di studio dell’arte, ho conosciuto ed avuto modo di apprezzare le varie loro rappresentazioni, da semplici cani da accompagnamento, alle scene di caccia, a l’uso di loro come veri e propri protagonisti della scena; ho amato molto le stampe ed i dipinti di fine ottocento che gli ritraevano su figure umanoidi con vesti da sera o in uniforme.
Ispirato dalla fusione di due dei miei interessi, ho studiato e cercato di capire quale potesse essere il modo migliore per dare ad entrambi il giusto merito per quello che rappresentano ed infondono in me. Ho cercato di valorizzare entrambi ed ho unito teste di animali e abiti di alta moda in pose artistiche ispirate a fotografi di settore, dando così all’abito una sua anima.
Ho cominciato a dipingere nel 1992, facendo soprattutto ritratti; ho partecipato a mostre e collettive, ma per un lungo periodo mi sono voluto fermare andando alla ricerca di nuovi orizzonti ed ispirazioni, sondando altri settori artistici.
Ora ho riordinato le idee e ritrovato ciò che voglio rappresentare nella pittura."
 
 Pasquale Celano