giovedì 2 febbraio 2017

Una strana valigia messicana

ref. n°1- scaffale n°2- settore V

teschio e altare "Dias de los Muertos"
 Questa valigia è stata rinvenuta in uno scompartimento di un treno nei pressi di Durango (Messico). Nessuno dei passeggeri sembra ricordarsi il volto del proprietario, nè il momento in cui se ne sarebbe andato lasciando la sua valigia incustodita. All'interno della valigia c'è tutto l'occorrente per realizzare un piccolo altare per il "Dias de los Muertos", consistente in una serie di candele nere, fiori gialli essiccati e finti, ed un cranio dipinto con i classici colori della festa messicana. Oltre a questo erano presenti alcune stampe, un giornale messicano ed alcuni riferimenti ai "Corridos", con un cd musicale contenente alcuni brani probabilmente autoprodotti, dove vengono narrate le vicende poco regolari di alcuni personaggi più o meno famosi.
 
la foto dei corridos


dettagli dell'interno della valigia
E' risaputo che la DEA messicana e molte altre forze speciali ricercano i cd dei corridos moderni, poichè nelle tracce delle loro canzoni sono nascoste molte informazioni riguardante i boss dei cartelli della droga messicani e di fuggiaschi e criminali vari; e sono descritti perfino i loro crimini.

NOTA: ad oggi il cd non è più ascoltabile, risultando illeggibile da qualunque dispositivo. Ad una analisi abbiamo scoperto che è stato danneggiato con un oggetto appuntito. Il suo contenuto è andato quindi perduto.